Verità, Post-Verità, Alternative Facts. Lo storytelling diviene realtà?

Verità, Post-Verità, Alternative Facts. Lo storytelling diviene realtà?

Il 10 maggio si è tenuta l’iniziativa #SocialCom17, La Comunicazione al Tempo dei Social dal titolo Verità, post-verità, alternative facts. Lo storytelling diviene realtà?, promosso da Fondazione EYU e  Socialcom in collaborazione con Ferpi e Festa della Rete.

 

 

 

 

Il convegno, che ha  voluto accendere il dibattito plurale sulle nuove forme di diffusione delle notizie, il rapporto tra media tradizionali e Social network, l’attendibilità delle fonti, la fruizione delle informazioni e la formazione del consenso,  ha visto i circa 30 relatori, leader politici, rappresentanti istituzionali, giornalisti, manager d’Azienda, comunicatori, blogger, e influencer, confrontarsi di fronte a una platea vasta e curiosa.

 

 

 

 

Una giornata davvero intensa e ricca di interventi di altissimo livello.

 

Il programma


#SocialCom17: le Fake news avvelenano la Democrazia , come la post-verità influisce sulla vita delle persone e degli stati. I protagonisti raccontano lo scenario.
 Laura Boldrini - Presidente della Camera dei Deputati
 Enrico Mentana - Direttore Tg la7

#SocialCom17: Come il web può distruggere una vita
 Elisabetta Sterni racconta la sua storia

#SocialCom17: Guida alla società dell'informazione e della credulità.
 Andrea Ceron - Voices from the blogs

La qualità dell'informazione on line, il ruolo di Google
 Diego Ciulli - Policy Manager, Google

#SocialCom17: Post-verità e formazione del consenso. Come la diffusione di notizie in rete influenza la democrazia.
 Gianluca Galletti - Ministro dell'Ambiente
 Roberto Giachetti - Vice Presidente Camera Dei Deputati
 Francesco Nicodemo - Ufficio Presidenza Consiglio dei Ministri
 Gennaro Migliore - Sottosegretario al Ministero della Giustizia
 Antonio Palmieri - Forza Italia
 Ernesto Carbone - Partito Democratico
 Laura Ravetto - Forza Italia

#SocialCom17: Informazione e post-verità. Quale ruolo spetta ai giornalisti?
 Gianni Riotta - Corriere della Sera
 Peter Gomez - Il Fatto Quotidiano
 Jacopo Iacoboni - La Stampa
 Annalisa Chirico - Il Foglio
 Federico Ferrazza - Wired
 Emiliano Fittipaldi - L’Espresso

- Pausa Pranzo -

#SocialCom17: Post-verità. Come le aziende possono difendersi dalle “bufale”.
 Pier Donato Vercellone - Presidente Ferpi
 Daniele Chieffi - Head of Social Media Management & Digital PR Eni
 Tullio Camiglieri - Responsabile Comunicazione Tivùsat
 Piero Tatafiore - Responsabile comunicazione corporate Gruppo Industriale Maccaferri
 Andrea Prandi – Presidente SmartItaly
 Cristina Broch - Public Affairs & Communication Director Coca-Cola Italia
 Simonetta Giordani - Manager, ex Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

#SocialCom17: Post-verità. L'etica dell'influenza.
 Salvatore Aranzulla - Divulgatore informatico, autore
 Benedetto Motisi - Blogger e influencer
 Gianluca Neri - Blogger e influencer, Macchianera, Festa della Rete
 Riccardo Scandellari - Blogger ed influencer
 Rachele Zinzocchi - Blogger ed influencer
 Riccardo Esposito - Copy e blogger
 Pier Luca Santoro - Consulente di marketing e comunicazione
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *